mercoledì 10 ottobre 2012

Zuccotto ai frutti rossi


Ingredienti per 8 persone
140 g farina bianca “00”140 g.zucchero 4uova 40 g burro 1 baccello di vaniglia140 g fragole (per la salsa alla frutta)130 g lamponi (per la salsa alla frutta)quanto basta succo di limone 130 gzucchero 300 mllatte 90 g zucchero (per la crema alla vaniglia) 16 gelatina 4tuorli 2 cucchiai fecola 1baccello di vaniglia (per la crema)300 ml panna fresca 200 g fragole (per la crema)130 g lamponi (per la crema) 4 cucchiai Grand Marnier( liquore)
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e i semi estratti dal baccello di vaniglia e impastate bene. Stendete l’impasto su una placca coperta con un foglio di carta da forno imburrato e infornate a 180°C per 12 minuti.
Preparate la salsa alla frutta frullando fragole e lamponi con lo zucchero e poco succo di limone. Versatela sulla pasta,precedentemente sformata su un canovaccio e privata della crosta, e arrotolate con l’aiuto del canovaccio. Mettete in frigorifero a rassodare per 45 minuti.
Lavorate i tuorli per la crema con lo zucchero, la fecola e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Versate il latte caldo a filo e portate la salsa sul fuoco, senza farla bollire. Unite la gelatina ammollata e strizzata e fate raffreddare. Quando il composto inizia a rassodarsi, incorporatevi la panna montata.
Tagliate a fette più regolari possibili il rotolo di pasta e rivestite con esse uno stampo per zuccotto spennellato di Grand Marnier.
Mondate i lamponi e le fragole, lavateli, asciugateli e tenetene da parte alcuni per la guarnizione; quindi tagliate a pezzi le fragole e incorporate i frutti alla crema alla vaniglia.
Versate il composto nello stampo, livellate bene e tenetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Prima di servire, capovolgete delicatamente il dolce su un piatto da portata e guarnitelo a piacere con fragole o lamponi.Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio bloghttp://saporiedissapo.blogspot.it/ne troverai tante altre, ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.