martedì 9 ottobre 2012

Crema di frutta con meringa


INGREDIENTI
2 banane
300 g di polpa di ananas fresco
2 kiwi
50 g di lamponi
50 g di mirtilli o ribes
500 ml di latte
150 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
40 g di burro
un'arancia non trattata
4 uova
1/2 limone
PREPARAZIONEGrattugiate la scorza dell'arancia, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca (amara). Spremete il mezzo limone. Rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli e raccoglieteli in due ciotole differenti. Sbattete i tuorli con la frusta, senza montarli, e teneteli da parte.
Versate il latte in una casseruola, aggiungete 50 g di zucchero semolato, 30 g di burro e la scorza di arancia e fate scaldare senza far bollire. Spegnete il fuoco, aggiungete i tuorli, mescolate e lasciate intiepidire la crema.
Sbucciate i kiwi e le banane e tagliateli a pezzetti. Tagliate allo stesso modo anche la polpa di ananas. Unite tutto alla crema di tuorli (tenendo da parte un po’ di frutta per la guarnizione finale) e mescolate per distribuire gli ingredienti. Ungete una pirofila rotonda con il burro rimasto, versatevi la crema con la frutta e fate cuocere per 20 minuti nel forno caldo a 180 °C.
Montate con la frusta elettrica gli albumi per preparare la meringa. Aggiungete lo zucchero semolato rimasto e il succo di limone e montate ancora per qualche minuto. Incorporate lo zucchero a velo, mescolate e lasciate riposare per un minuto. Spalmate la meringa sulla crema cotta e fate cuocere per un'ora e mezza nel forno abbassato a 100 °C. Sfornate, decorate con la frutta tenuta da parte insieme ai lamponi e ai mirtilil (o ribes) e servite.
Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio bloghttp://saporiedissapo.blogspot.it/ne troverai tante altre, ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.