venerdì 5 ottobre 2012

Mele al caramello


Mele al caramello
INGREDIENTI
4 mele golden o renette
3 cucchiai di succo di limone
120gr. di farina
1 uovo
150gr. di zucchero
olio per friggere
1 cucchiaio di semi di sesamo
PROCEDIMENTO
Sbucciate le mele, tagliate ciascuna in quattro spicchi, eliminate il torsolo e dividete ciascuno spicchio in 8 pezzetti. Metteteli in una ciotola con il succo di limone e lasciateli riposare almeno 15 minuti.
Nel frattempo setacciate la farina, unitevi l’uovo e 8 cucchiai di acqua. Fate riposare la pastella per ¼ d’ora, poi incorporatevi un cucchiaio di olio.
In una padella versate dell’olio, scaldatelo e friggetevi per 2-3 minuti i pezzetti di mela passati precedentemente nella pastella. Fateli sgocciolare su carta assorbente da cucina e friggeteli di nuovo per un altro minuto. Fateli nuovamente sgocciolare. Scaldate nella padella 6 cucchiai di olio, scioglietevi  lo zucchero mescolando bene. Immergetevi i pezzetti di mela, cospargeteli con i semi di sesamo e prelevateli quando saranno completamente coperti di caramello.
Sistemateli su un piatto da portata e serviteli. Al momento di gustarli, affinché il caramello solidifichi , ciascun commensale dovrà immergere le mele in una ciotola d’acqua ghiacciata che avrete portato in tavola.
Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio blog http://saporiedissapo.blogspot.it/ne troverai tante altre, ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.