martedì 9 ottobre 2012

Frittelle di riso fiorentine

INGREDIENTI
200gr. di riso originario
1lt. di latte
2 uova
100gr. di farina
50gr. di burro
100gr. di uvetta
2 cucchiai di rum o vinsanto o alchermes
1 cucchiaino raso di bicarbonato
2 limoni oppure 1 limone ed 1 arancia
zucchero
sale
olio per friggere
PROCEDIMENTO
Fate bollire il latte con un pizzico di sale, gettatevi il riso e dopo alcuni minuti, unite il burro, 50gr. di zucchero e la scorza dei limoni grattugiata.
Fate cuocere bene, finchè il latte sarà tutto assorbito, togliete dal fuoco e lasciate che il tutto si raffreddi; a questo punto aggiungete i tuorli, il bicarbonato, la farina, il rum e l’uvetta ammollata ed asciugata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed un attimo prima di friggere, incorporate gli albumi montati a neve.
Aiutandovi con un cucchiaio prendete un pò di composto e friggete in olio molto caldo fino a completa doratura di tutte le parti delle frittelle.
Servite le frittelle calde e cosparse di abbondante zucchero semolato.
CONSIGLIO
La ricetta delle vere, originali, frittelle di riso fiorentine, prevede che il riso venga messo in ammollo la sera prima in modo che durante la notte i chicchi si ammorbidiscono, fino a quasi sfarsi completamente. In questo modo le frittelle sembrano fatte più di farina di riso che di riso vero e proprio.Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio bloghttp://saporiedissapo.blogspot.it/ne troverai tante altre, ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.