giovedì 11 ottobre 2012

Pizzette ai tre gusti


INGREDIENTI
400 g di farina
150 g di patate
30 g di lievito di birra
200 ml di olio di semi
200 g di pomodorini ciliegia
un peperone giallo
150 g di mozzarella di bufala
100 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza affumicata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 g di ricotta
sale e pepe
















PREPARAZIONE
Lessate le patate per 30 minuti calcolati a partire dall’inizio dell’ebollizione. Sbuccaitele, passatele allo schiacciapatate e trasferite in una ciotola. Aggiungete la farina, il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e 2 cucchiai di olio e amlgamate il composto, versando l’acqua tiepida necessaria per ottenere la giusta consistenza.
Fate lievitare per un'ora, poi impastate ancora e stendete il composto allo spessore di mezzo cm, quindi ricavate dischetti di 8 cm di diametro.
Scaldate l’olio di semi, tuffatevi le pizzette e friggetle per 2-3 minuti, poi fatele scolare su carta da assorbente cucina e salatele.
Pulite il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, poi tagliatelo a falde. Lavate e sbucciate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Fate cuocere pomodoriniee peperoni per 15 minuti in due diversi tegami, con un cucchiaio di olio extravergine ognuno, infine salate e pepate.
Coprite 1/3 delle pizzette con i pomodori e la mozzarella affettata. Su un altro 1/3 distribuite il prosciutto e la scamorza sbucciata e tagliata a fette. Infine spalmate sulle pizzette rimaste la ricotta mescolata con i peperoni. Mettete tutte le pizzette su una placca ricoperta con carta forno e scaldatele a 230 °C per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.