lunedì 8 ottobre 2012

Frittata di ricotta e pomodori

INGREDIENTI
8 uova
una cipolla
150 g di pomodori ramati
80 g di ricotta di pecora
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di latte
un rametto di basilico
sale e pepe in grani
PREPARAZIONE
Affettate a velo la cipolla mondata e fatela appassire per pochi minuti in una padella antiaderente, a fuoco lento, con l’olio extravergine. Scolate il soffritto e asciugate la cipolla su carta assorbente da cucina.
Pulite i pomodori, strizzateli, quindi affettateli a rondelle sottili, da dividere poi a metà. Tamponate con carta assorbente. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Disponete la ricotta in un colino per far scolare il siero.
Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe macinato, con il latte e le foglie di basilico intere, lavorando con una frusta. Unite la ricotta e amalgamate perfettamente il composto. Aggiungete anche la cipolla e i pomodori e mescolate.
Foderate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con un foglio di carta forno inumidito e versate il composto di uova. Fate cuocere per 20 minuti, nel forno già caldo, a 200 °C. A fine cottura lascite riposare 2 minuti, quindi sformate su un piatto da portata e servite.. Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio blog http://saporiedissapo.blogspot.it/ne troverai tante altre, ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.