lunedì 8 ottobre 2012

Ananas meringato

INGREDIENTI
100 ml di latte
100 ml di panna fresca
50 g di zucchero semolato
20 g di burro
2 cucchiai di farina
2 tuorli
un ananas
un limone non trattato
un bicchierino di rum
Per la decorazione
30 g di zucchero a velo vanigliato
4 albumi
sale
PREPARAZIONE
Tagliate l’ananas in 2 metà nel senso della lunghezza, ciuffo compreso. Svuotate la scorza incidendo la polpa in più punti per poterla asportare. Tagliate la polpa a pezzetti. Lavate il limone, grattugiate la scorza e ricavate il succo. In una ciotola, mettete la polpa di ananas, il succo e la scorza di limone e il rum e tenete da parte mentre preparate la crema.
In una piccola casseruola, stemperate la farina con qualche cucchiaio di latte. Versate il rimanente latte, mescolando con la frusta, e unite la panna, lo zucchero semolato e il burro. Cuocete la crema a fuoco basso e sempre mescolando finché si sarà addensata, senza farla bollire.
In una ciotola, montate i tuorli sbattendoli con la frusta e, sempre con la frusta, amalgamate a filo 3-4 cucchiai di crema calda. Versate ora il composto di tuorli nella casseruola, amalgamandolo a filo e a fuoco molto basso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
Sgocciolate la polpa di ananas, passatela al passaverdura con il disco a fori medi e mescolatela alla crema. Suddividetela nelle scorze di ananas. Scaldate il grill del forno al massimo. Ricoprite la placca con carta forno e adagiatevi i due mezzi ananas farciti.
Preparate la decorazione. In una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e unite a pioggia lo zucchero a velo. Distribuite la meringa sugli ananas e inserite la placca nella posizione più alta del forno, sotto il grill. Fate rassodare la meringa per 5 minuti circa e serviteSe ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio bloghttp://saporiedissapo.blogspot.it/ne troverai tante altre, ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.